TECNICA CLASSICA

Insegnante
Gianni Rosaci
Orario
vedi orario completo del corso di alta formazione professionale per danzatori

Il corso

Il programma  di tecnica classica del corso di alta formazione per danzatori ha uno sviluppo biennale. L’obiettivo principale è preparare gli allievi alla professione del ballerino ed eventualmente colmare le lacune derivate da uno studio di livello non professionale tra le quali, per esempio, eventuali atteggiamenti di postura scorretta.

Il PRIMO ANNO di studio è diviso in due fasi. Nei primi tre mesi ci si concentra principalmente su come distribuire il peso del corpo, come trasferirlo da una gamba all’altra e capirne il controllo. Gli esercizi saranno semplici, usando sia il battere che il levare musicale. Nella seconda parte dell’anno invece si inizia un percorso di coordinazione tra braccia, gambe e testa.
Si conclude cosi il primo anno accademico con un nuovo modo di concepire  e di approcciare lo studio della danza classica.
Il SECONDO ANNO è un’evoluzione dello studio del primo anno.
L’obiettivo principale sarà instradare gli allievi al mondo del lavoro rendendoli competitivi e preparandoli per le audizioni che si troveranno ad affrontare dopo la conclusione del biennio. Ad inizio anno si mirerà a velocizzare gli esercizi alla sbarra e successivamente si inizierà con gradualità il virtuosismo.
Al completamento del secondo anno gli allievi saranno competitivi professionalmente, sempre secondo le loro possibilità fisiche, e pronti ad affrontare le audizioni e le possibilità lavorative che gli si prospetteranno.

Gianni Rosaci

Direzione didattica – artistica della scuola di danza Golden Dance di Roma

Direzione del corso di alta formazione professionale per danzatori

Gianni Rosaci, direttore didattico della Golden Dance di Roma e direttore del corso di alta formazione professionale per danzatori della stessa scuola è attualmente anche talent scout per la Codarts University of Dance Academy di Rotterdam nonché membro del CID il Consiglio internazionale della danza.

Ha studiato presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove si è diplomato nel 1984, prendendo parte a tutte le produzioni del Gruppo Stabile dell’Accademia stessa.

Ha danzato al fianco dei nomi più prestigiosi del panorama coreutico internazionale, come R. Nureyev, C. Fracci, V. Vassilliev, F.  Bujones, C. Jude, Malakov, R. Paganini, R. Bolle, in tutti i maggiori balletti del repertorio classico contemporaneo. Partner di Margaret Illmann, Alessandra Ferri, Elisabetta Terabust, Alicia Alonso, Carla Fracci, Dominique Khalfouni, ospite di galà nazionali ed internazionali.

Dal 1980 entra a far parte, in qualità di solista, al Teatro dell’Opera di Roma, diventando primo ballerino nel 1995 e interpretando i più importanti e prestigiosi balletti e lavori di danza classica e contemporanea.

Ha danzato, in tournée con il Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Bolscioi di Mosca, nel maggio 2003 “La sagra della primavera” e nel 2004 al Teatro Cremlino, “Petruska”.

E’ stato docente, dal 1999 di “repertorio classico e Pas de deux” presso la scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma dove ha presieduto e partecipato a commissioni d’esame della scuola e del teatro. E’ chiamato ad insegnare in numerosi stages, organizzati da scuole, di livello, nazionali ed internazionali.

Dal 2005 al 2014 è stato cofondatore e docente del “Corso di adeguamento” presso la scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma.

Dal 2010 è vicepresidente della FNASD. Ha ricevuto il “Premio Positano per la Danza”, “Il premio Città di Grosseto”, il Premio “Giulia Penzi” della Croce Rossa Internazionale”,  “Riconoscimento Unicef per la danza” ed il San Giorgio d’Oro” della sua città natale della quale è stato tedoforo ufficiale nelle Olimpiadi invernali del 2006.

Nel 2016 diviene docente ospite presso la Codarts University of Dance Academy di Rotterdam, mentre dall’anno successivo è Talent Scout ufficiale per la stessa università.

Dallo stesso anno diventa direttore e docente del corso di Adeguamento professionale di danza presso la Golden Dance, scuola di danza del Teatro Golden, di cui dall’anno successivo diventa Drettore Didattico-Artistico.

Nel 2018 è diventato membro ufficiale del CID il Consiglio internazionale della danza.